UNA MAPPA PER PERDERSI

Le mappe solitamente servono per orientarsi e raggiungere da un punto A una destinazione precisa, un punto B.

Con questa mappa, invece, voglio invitarvi a perdervi nel mio spazio virtuale.

Chi sono

Sono Luana Lamparelli, autrice di romanzi, racconti, poesie, articoli e rubriche. Sono anche docente (insegno nelle scuole superiori di secondo grado) ed educatrice professionale esperta in disabilità della vista, disturbi neurologici e psico-comportamentali. Seria e rigorosa, dunque, ma anche curiosa, ironica, dinamica, creativa.

Credo che nel nostro mondo la vera poesia sia l’allegria.

Amo tutto ciò che è seriamente allegro o profondamente sentito.

Mi piace lavorare in squadra e condividere progetti che abbraccino più competenze, realizzando sinergie creative.

Mi appassionano l’arte, la musica, le persone che hanno davvero qualcosa da dire: è grazie a loro che potremo continuare a creare valore.

Non amo la parola “artista”: quelli che la usano per descriversi in realtà la usano anche per mascherare tutto ciò in cui non vogliono impegnarsi, come la correttezza, il rispetto, le responsabilità – io penso. Al tempo stesso, amo le eccezioni che confermano la regola.

Un CIRCO, perchè?

“Secondo me, dovresti rendere già nel titolo il tuo modo di essere e di impostare i contenuti per come ti rispecchiano nella vita di tutti i giorni. Circo Lamparelli: dovresti chiamarlo così il tuo blog”.

Mi ha detto così un mio amico e mi sono illuminata d’immenso. Nella parola circo c’è un mondo in continua evoluzione, in costante creazione e ricerca, un mondo che brilla davanti al pubblico dopo aver lavorato e provato a lungo nel silenzio dei riflettori spenti. Dire circo, in quest’ottica, è come dire scrittore, se vogliamo: entrambi vivono di continui cambi di scena, cambi di costume, nuovi scenari, nuovi equilibri da creare e ricreare continuamente. Entrambi vivono sempre in cerca di nuovi orizzonti, alla ricerca di nuove tecniche e nuovi spunti creativi. Entrambi sperimentano e vivono rigore e dedizione.

Inoltre, mi piace pensare al circo come metafora della vita. Ogni giorno bisogna affrontare le difficoltà, con allenamento costante, e lavorare sodo per la versione migliore di noi stessi. Nella vita bisogna saper essere acrobati, equilibristi, truccatori, costumisti, direttori, e pure “inservienti”. Bisogna imparare ad arrangiarsi e a rimboccarsi le maniche, a saper stare in scena e a saperne uscire; bisogna imparare a lavorare duro per gli obiettivi. E se le cose non vanno come si vorrebbe? Altro giro, altra corsa.

Ci vuole arte. Sempre.

L’unica cosa che non mi piace assolutamente del circo è la violenza sugli animali: per loro soltanto amore, coccole e biscotti.

Perchè un sito?

Ho creato questo sito internet per condividere sia quello che faccio sia quello ce vivo.

Come, ad esempio, le mie conversazioni con voci autorevoli, più o meno note del mondo della letteratura; per presentarvi nuovi protagonisti locali e non del panorama culturale; per proporvi le mie recensioni sui libri e film che mi sono piaciuti particolarmente (se siete alla ricerca di un nuovo romanzo da leggere, di un film da vedere). Tutto questo lo trovate alla voce DIALOGHI-RECENSIONI E INTERVISTE di questo sito.

Con la pagina RASSEGNA STAMPA potrete conoscermi un po’ di più attraverso articoli di giornale,  interviste in cui mi racconto, recensioni ai miei lavori, serate e premi a cui ho partecipato.

DIARIO DI BORDO è un vero diario. Racconto dei miei viaggi, quelli che mi vedono esploratrice in terre diverse dalla mia originaria Puglia, in culture differenti dalla nostra, e quelli con cui attraverso stati d’animo, ricordi, consapevolezze e considerazioni.

ROMANZI E LAVORI è la pagina che presenta i romanzi e le sillogi che ho pubblicato fino ad ora.

ROBA DA LEGGERE, infine, è la pagina dove trovare i link ai racconti che ho pubblicato con Vanity Fair, Versante Ripido e agli articoli scritti per il Progresso.

Se avete voglia di scoprire tutto ciò, allora…

benvenuti a CIRCO LAMPARELLI .

Buona navigazione a tutti.

© COPYRIGHT 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | LUANALAMPARELLI.IT

Contatti:  luanalamparelli@gmail.com   –   circolamparelli@gmail.com