Il marketing diventa solidarietà: l’importanza della comunicazione

Ieri, guardando il Tg1, un servizio ha richiamato totalmente la mia attenzione. In particolare, la voce e il volto di un uomo, l’importanza di quello che stava condividendo e l’immenso potenziale di quanto dichiarava.

Parlava, fondamentalmente, di sé, di una sua idea che è opportunità e incoraggiamento per gli altri.

Subito dopo il servizio, ho svolto la mia ricerca sul web, approdando al sito di cui avevo sentito parlare.

www.portaledellarinascita.it

Il sito, voluto e creato dall’imprenditore Michele Porta per sostenere tutti i suoi colleghi (e non solo), offre consigli pratici di marketing, attuabilissimi da chiunque abbia buona volontà e conoscenze basilari di gestione pagine social e blog; mette a disposizione degli utenti che lo visitano anche informazioni utili per accedere a risorse economiche, notizie sul mondo finanziario, con sguardo attento a tutte le categorie di professionisti e a tutti i ruoli sociali (le mamme e i papà, per esempio).

Il confinamento nazionale e la chiusura fisica delle attività commerciali e lavorative hanno ben evidenziato quanto il mercato moderno sia nettamente cambiato. Per le aziende e le attività, per i liberi professionisti soprattutto, mai come ora, il dictat è “essere online, essere presenti nel web”, perché altrimenti non si esiste.

I grandi colossi del web, da Amazon in poi, possono essere sconfitti, se lo vogliamo, ma dobbiamo essere tutti dalla stessa parte: comprare online ma dai nuovi bottegai del web, come li definisco io. Nella bottega sotto casa, dove mi reco per la consueta spesa, io sorrido, rido, faccio chiacchiera, mi confronto sulle notizie e sulla musica (il proprietario del negozio di alimentari è un cultore della musica buona ed è di una simpatia unica, mi diverto un sacco; sua moglie pure è fenomenale): ritrovo il valore umano, la bellezza degli sguardi, del sentirsi tra amici.

Tutto questo deve essere ispirato anche tramite il web, usando gli strumenti consoni e non trascurando la comunicazione. Che, come mi piace definirla personalmente, è la capacità di creare un ponte, dato che trae radice semantica dal “mettere in comune”. Un ponte, oggi, è quello che serve: una comunicazione autentica, leale, centrata sull’attenzione per l’altro.
Non pensate che i meccanismi del web siano ancora freddi: i crawler dei motori di ricerca, come ragni, entrano nelle pagine web, “leggono” i testi, prestano attenzione ai contenuti. Anche nel web, oggi, così come nel mondo reale, bisogna coltivare i contenuti. Il mondo social non è più da intendersi solo ed esclusivamente come fittizio: è rappresentativo della realtà.

Chi siete? Ditelo col web.


Marketing non è solo algoritmi, like, hashtag: marketing è dire “io esisto, sono il professionista/piccolo imprenditore che fa per te, ho quello di cui hai bisogno o che ti può aiutare”. Marketing è raccontarsi, raggiungere più persone, intrecciare le nostre storie con le loro. Difficilmente parlo della mia attività di curatrice di contenuti per il web e il marketing, ma Michele Porta, con la sua storia e la sua idea, mi ha fatto capire che, anche se in piccolo, pure io posso incoraggiare qualcuno.


Ho aiutato amici con i loro siti web, facendogli acquisire strumenti basilari, spiegandogli i concetti fondamentali del marketing e dicendogli, a un tratto: “Adesso tocca a te continuare da solo e rimboccarti le maniche”.
In tutto questo c’è molto dell’educatrice professionale che sono sempre stata, del mio percorso professionale e personale con i non vedenti che procede dal 2000 (avevo soli 19 anni) sino a oggi, della mia attività di docente in Scienze umane. La psicologia, la pedagogia, la sociologia, l’antropologia e la filosofia hanno molto a che fare con la mia attività di autrice per il web; quando mi chiedono come mai mi occupi anche di contenuti e marketing, sorrido sempre divertita.


La sfida oggi è essere consapevoli e umani, reciproci e solidali più che mai, mettere in circolo competenze e professionalità per creare un circolo virtuoso, sperando annulli quello vizioso in cui siamo finiti.


Ecco, volevo scrivere una storia per il mio profilo Instagram, ho scritto un articolo.


Fatene buon uso e seguite il sito di Michele Porta.

Luana Lamparelli

LUANALAMPARELLI.IT | ©2020 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | VIETATA LA RIPRODUZIONE PARZIALE O TOTALE | circolamparelli@gmail.com

Luana Lamparelli
Luana Lamparelli, pugliese, autrice e scrittrice, collabora con artisti, scrive racconti romanzi e poesie, cura rubriche.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *